La Pedodonzia

Intercettare e curare patologie dentali da subito

Cos’è la Pedodonzia

La pedodonzia è la branca odontoiatrica che si occupa della cura della salute dei denti dei bambini da 0 a 14 anni. Per seguire adeguatamente i piccoli pazienti nello sviluppo dei loro denti esiste un odontoiatra specializzato, un dentista per bambini, o pedodontista che svolge diversi compiti fondamentali per la salute dei piccoli pazienti:

  • costruisce un rapporto con i piccoli pazienti in modo che non temano il dentista
  • insegna le basi dell’igiene orale e della prevenzione
  • valuta le condizioni della bocca del bimbo e mette a punto piani di cura ad hoc

Lo studio odontoiatrico Solimei si occupa della cura del sorriso dei bambini da sempre, aiutandoli a sviluppare un corretto rapporto con la figura dell’odontoiatra, in modo che vedano la visita dal dentista come un qualcosa di normale senza temere di provare dolore e rimandarla.

Studio dentistico Solimei – dentista a Genova

Dentista per bambini a Genova
Studio odontoiatrico Solimei

La prima visita dal dentista è importantissima per la salute dentale del bambino: intervenire precocemente consente di risolvere i problemi odontoiatrici quando sono in fase iniziale, quindi più velocemente e senza traumi

La visita dall’odontoiatra in tenera età può essere fondamentale per identificare disturbi legati allo sviluppo del cavo orale, si pensi al palato stretto, e quindi delle strutture ossee che andranno a sostenere il viso. Grazie a piani di cura appositi è possibile ottenere uno sviluppo armonico delle arcate dentali ed evitare che i denti definitivi si affollino.

Anche l’ortodonzia se eseguita già in giovane età offrirà risultati più completi, non limitandosi ad allineare i denti, ma a guidare correttamente lo sviluppo della mascella e della mandibola.

A che età bisogna fare la prima visita?

Pedodonzia - Studio Odontoiatrico Associato a Genova - Studio Dentistico Solimei

È importante stabilire che una prima  visita è consigliabile già a partire dall’eruzione del primo dentino, intorno ai 18 mesi ma soprattutto in seguito con regolari controlli annuali. Questa costanza permette di intercettare eventuali anomalie, monitorarle nel tempo e pianificare, non appena possibile, piani di cura mirati per la risoluzione. 

Prima possibile e comunque a partire dai 3 anni è importante che i bimbi prendano confidenza con lo studio dentistico e comprendano che non bisogna avere paura del dentista.

L’importanza dei denti da latte

La buona salute dei denti da latte e la loro conservazione fino alla completa permuta con i denti definitivi, sono necessarie affinché la dentatura permanente possa posizionarsi in modo corretto: evitando malocclusioni. 

I denti da latte, sebbene destinati a cadere, svolgono il compito molto importante di offrire il tempo alle arcate dentali di svilupparsi correttamente per ospitare adeguatamente i denti definitivi. Se i denti da latte cadono precocemente, le naturali tempistiche di eruzione dentale vengono alterate, creando degli squilibri e dei difetti di posizionamento.

Pedodonzia - Studio Odontoiatrico Associato a Genova - Studio Dentistico Solimei

Scrivici
Richiedi informazioni e prenota la tua visita

I nostri contatti

Indirizzo Sede

Piazza Corvetto 1/1 – 16122 Genova

Orario

Lunedì, Martedì e Mercoledì: 08.00 - 20.00
Giovedì: 9.00 - 18.30
Venerdì: 08.00 - 18.00
Sabato: solo su appuntamento

Telefono

Posta elettronica