IGIENE DOMICILIARE
Uno degli elementi più importanti per salvaguardare la salute dei denti dei nostri bambini è sicuramente la prevenzione. Abituare il bambino fin da piccolo a lavarei denti dopo i pasti, dovrebbe essere una priorità.
Anche per i bambini appena nati, si possono utilizzare garze bagnate o ditali in silicone per massaggiare le gengive. Questa procedura inoltre diminuisce la carica batterica orale e riduce il dolore quando cominciano a far capolino i primi dentini.
Quando escono i denti da latte invece, è bene lavare i denti almeno due volte al giorno. Il tempo di spazzolamento deve essere di circa 2 minuti (ci si può aiutare facendo ascoltare una canzone al bambino per tutta la durata della pulizia).
Anche se piccoli, è bene lasciare che siano i bambini a lavarsi i denti da soli e, solo alla fine, i genitori controllano ed eseguono una rifinitura.
FLUORO
Dall’eruzione del primo dente è consigliato usare dentifrici con 1000 ppm di fluoro fino a 12 anni, dopo potranno usare quelli normali. É invece sconsigliata la somministrazione di gocce e pastiglie di fluoro.
SIGILLATURE
A 5/6 anni quando erompono i molari definitivi sono fortemente consigliate le sigillature. Si tratta di una procedura di prevenzione che consiste nel ricoprire i solchi naturali dei molari con un materiale resinoso, in modo da sigillare e ridurre notevolmente il rischio di carie. É una procedura indolore, assolutamente non invasiva e veloce.
ALIMENTAZIONE
L’alimentazione gioca un ruolo molto importante nella prevenzione delle carie e quindi nel mantenimento della salute orale dei nostri bambini. Evitare bevande gassate, succhi di frutta con elevato quantitativo di zucchero, merendine e preferire spremute fresche o cibi freschi. Attenzione anche alla frequenza dei pasti, evitando di dare troppi spuntini. Dare caramelle solo sugar-free e prediligere cioccolato fondente.
VISITA DAL DENTISTA
Il miglior modo per far prevenzione sono le visite periodiche di controllo dal dentista. Questo è fondamentale per intercettare precocemente qualsiasi abitudine sbagliata e eventuali inizi di demineralizzazione dei denti o carie.
La prima vista dal dentista viene fatta a partire dai 3 anni.
In questo modo, inoltre, si rendono i bambini familiari all’ambiente odontoiatrico, permettendo anche al dentista di instaurare un rapporto di fiducia con loro.