L’implantologia guidata
Riabilitazione del sorriso su impianti dentali pianificata digitalmente
I vantaggi dell’implantologia
computer guidata
L’implantologia guidata o chirurgia guidata, è un protocollo che consente di pianificare la disposizione degli impianti dentali prima dell’intervento, simulando l’operazione d’inserimento dei perni implantari al computer, su un modello virtuale della bocca del paziente.
La simulazione computerizzata dell’operazione permette di valutare in anticipo le condizioni del paziente, stabilire il posizionamento migliore degli impianti dentali – per fornire loro la migliore stabilità possibile – ridurre gli imprevisti e soprattutto assicurare una guarigione più rapida e con dolori post-operatori ridotti e di gran lunga molto meno acuti rispetto agli interventi tradizionali.
Questo protocollo implantare è consolidato da anni in studio e consente di ottenere eccellenti risultati sia estetici che funzionali.
Studio dentistico Solimei – dentista a Genova
Per chi è indicata
la chirurgia guidata?
L’implantologia guidata è particolarmente indicata per pazienti che hanno subito gravi perdite dentali che hanno bisogno di riacquistare gran parte o tutta la propria dentatura.
In questi casi, generalmente si ricorreva a protesi totali (dentiere), delle protesi mobili applicate usando speciali paste adesive. Queste soluzioni protesiche sebbene più accessibili creavano a lungo andare difficoltà nel masticare alcuni cibi e vari disagi poiché prive di un sostegno saldo come quello degli impianto dentali.
Oggi, grazie all’ausilio di tecnologie digitali e speciali software nell’implantologia possiamo riabilitare intere arcate dentali in modo rapido e predicibile.
Soprattutto in casi di edentulie estese, l’implantologia guidata computerizzata, coadiuvata dagli impianti a carico immediato permette di inserire direttamente protesi dentali multiple subito dopo l’inserimento delle viti implantari, ripristinando intere arcate dentali.
Come funziona?
L’implantologia computer guidata è una tecnica che parte dall’elaborazione dell’immagine ottenuta dalla TAC delle ossa mascellari. In base allo stato dell’osso, alla sua qualità e quantità, andremo a identificare posizione e inclinazione ottimali per l’impianto dentale.
Stabilita la posizione degli impianti, viene realizzata una guida chirurgica, una mascherina indossabile, che riporta con la massima precisione la posizione degli impianti dentali, semplificando l’intervento e riducendo al minimo l’uso del bisturi. In questo modo si riesce a sfruttare al meglio la disponibilità ossea, a rispettare maggiormente i tessuti come le gengive.
Altri vantaggi
La chirurgia guidata in implantologia ha portato moltissimi vantaggi
- è possibile prevedere molto più nel dettaglio il risultato dell’intervento implantologico
- operiamo in regime di minore invasività (tecnica flapless), senza incidere la gengiva
- si riducono i tempi della fase chirurgica;
- è possibile proporre una soluzione con dentatura fissa nella maggior parte dei casi
Per tutti questi motivi nel nostro studio dentistico a Genova ricorriamo alla chirurgia implantare computer guidata anche in casi meno complessi, per assicurare a tutti i nostri pazienti una soluzione definitiva, di lungo termine, efficace e confortevole.
Scrivici
Richiedi informazioni e prenota la tua visita
I nostri contatti
Indirizzo Sede
Piazza Corvetto 1/1 – 16122 Genova
Orario
Lunedì, Martedì e Mercoledì: 08.00 - 20.00
Giovedì: 9.00 - 18.30
Venerdì: 08.00 - 18.00
Sabato: solo su appuntamento